Pagine

giovedì 1 maggio 2014

NOMINA SCRUTATORI

Domani mattina alle ore 10 si riunirà la Commissione Elettorale per procedere alla nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee del prossimo 25 maggio.
Durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri, a nome del gruppo di opposizione, ho riproposto al Sindaco e alla maggioranza di concordare l'utilizzo di un sorteggio in seduta pubblica per la scelta degli scrutatori, privilegiando le categorie più bisognose del contributo corrisposto per tale servizio, restringendo il sorteggio ai disoccupati , agli studenti ed in genere alle persone appartenenti alla fascia  sociale più debole.
L'accoglimento di tale richiesta sarebbe stato un segnale concreto e importante, seppur piccolo, diretto alle persone che più di altre vivono un disagio economico.
Purtroppo,ancora una volta, il Sinsdaco e la maggioranza non hanno aderito alla proposta.
Stante la persistente e inopinata opposizione del Sindaco e della maggioranza, il  consigliere componente della commissione in rappresentanza dell'opposizione procederà comunque a designare i due scrutatori effettivi, più due supplenti, che spettano alla minoranza previo un  preliminare sorteggio, prima di andare in Commissione.
Esaminati i nominativi indicati nell'albo degli scrutatori abbiamo constatato che lo stesso risulta essere composto  da 190 persone di cui alcuni si ha certezza che sono in attività lavorativa, altri pensionati, di altri non si conosce lo stato occupazionale.
Ebbene, utilizzando il metodo del sorteggio tra tutti gli scritti all'albo potrebbero essere sorteggiati nominativi che, oggi, prestano attività lavorativa o sono percettori di un più o meno idoneo sostentamento economico.
Per la designazione degli scrutatori aventi i requisiti rispondenti ai parametri sopra citati sarebbe stato necessario ed indispensabile l'accordo con la maggioranza e la collaborazione del competente ufficio comunale per la verifica dei requisiti.
In mancanza, siamo venuti nella determinazione di effettuare il sorteggio tra i giovani di età compresa tra i 18 e i trent'anni, escludendo chi ha ricoperto la funzione di scrutatore alle scorse consultazioni elettorali.
Siamo consapevoli che questo solo criterio può prestarsi  a polemiche, ma introdurre altri parametri, non verificabili  per  la ristrettezza del tempo, andrebbe a scapito della trasparenza.
Ripromettendoci di ritornare alla carica con gli amministratori per arrivare per le future consultazioni elettorali ad un sistema ancora più equo e trasparente, al momento vogliamo affermare il principio che  i nominati (almeno quelli designati dalla minoranza) non devono ringraziare nessuno per la loro nomina. 
Tanto premesso, si comunica che il consigliere Manco domani mattina, presso la sala consiliare, alle ore 9,30 effettuerà il sorteggio in conformità a quanto sopra descritto.
Dopodichè indicherà alla Commissione Elettorale per la nomina i giovani sorteggiati.

INVITIAMO tutti gli iscritti all'albo ad essere presenti alle 9,30 al sorteggio che effettuerà il consigliere Manco e successivamente alla seduta pubblica della Commissione Elettorale di domani alle ore 10.

Pubblico sotto la lettera indirizzata al Sindaco e al capogruppo di maggioranza che ho chiesto di acquisire agli atti del Comune , ricevendo rifiuto, all'inizio della seduta del Consiglio.
(Non ho potuto protocollarla data la chiusura pomeridiana degli uffici)


 
                                                                                                    Al Sig. Sindaco

                                                                                                   Al Capogruppo di maggioranza

In merito alla nomina degli scrutatori in occasione delle elezioni europee del 25 maggio prossimo, i gruppo consiliare “Insieme per la Rinascita” chiede al Sindaco e alla maggioranza di voler dare indicazione ai propri rappresentanti in seno alla Commissione Elettorale di procedere alla nomina degli scrutatori di seggio effettivi e supplenti mediante pubblico sorteggio da riservare ai giovani e ai disoccupati.
Se così non dovesse essere , a causa della persistente opposizione del Sindaco e dei due componenti espressione della maggioranza, il consigliere componente della commissione in rappresentanza dell'opposizione, in occasione della apposita riunione , procederà comunque al sorteggio degli scrutatori ,la cui designazione spetta alla minoranza.
“Insieme per la Rinascita” chiede,inoltre, che dalle prossime consultazioni elettorali il Comune proceda all'affissione di un avviso pubblico per informare quanti fossero disponibili a svolgere le funzioni di scrutatore ad inoltrare apposita comunicazione su modulo predisposto dall'Amministrazione allegando autocertificazione circa lo stato occupazionale e reddituale del nucleo familiare.
Ciò al fine di favorire le fasce più deboli della popolazione.


                                                                                      Il Capogruppo di “Insieme per la Rinascita”
                                                                                             (dott.ssa Filomena Scirocco)

2 commenti:

  1. Buonasera, Le volevo chiedere una delucidazione sulla determina pubblicata sul sito del comune, di Pontelatone, N°74, del 23/04/2014, dove sta scritto, dopo vari elogi all'avvocato gentile, che viene pagata la parcella all'avvocato di 1.848,86 € , ma dalla determina non è spiegato se alla società Genius Service, rappresentata dalla signora Di Fava Rosaria, dobbiamo pagare qualcosa, spese legali,o altro,si parla di una proposta assolutamente vantaggiosa per l'ente, ma di questa proposta, Lei, a Noi comuni mortali può spiegarci quanto ci è costata,o ci costerà? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Lei ha ragione, la determina non riporta i presupposti di fatto che hanno a suo tempo portato all'accordo tra la Genius Service e il Comune.Per una risposta completa ed esauriente alla sua domanda e per le valutazioni del caso sarebbe necessaria tutta la documentazione che non è in mio possesso e che ovviamente è agli atti del Comune. Le esplicito, pertanto, solo quello che è a mia conoscenza.
    Nel marzo del 2004 tra il Comune e la predetta società fu stipulata, per la durata di un anno, una convenzione per la gestione dell'archivio cartaceo comunale per un importo mensile di 223 euro oltre iva. Avendo il Comune liquidato le fatture solo fino al 30.9.2004, la Genius Service propose nel marzo 2007 ricorso per decreto ingiuntivo, per le somme spettanti dal 1.10.2004 al 30.6.2006,al quale il Comune si oppose conferendo incarico legale all'avv. Gentile. Nelle more del giudizio, la società nell'aprile 2008 propose nuovo atto di citazione per le ulteriori somme spettanti dal 1.7.2006 al 31.3.2008 pari a 7.892 euro (Iva compresa).A seguito di quest'ultimo atto nell'aprile 2008 venne effettuata una transazione che prevedeva il pagamento da parte del Comune della somma di euro 10.000 a tacitazione di tutte le somme spettanti fino al marzo 2008, da pagarsi entro giugno 2008 . La società, però, condizionava l'accordo al rinnovo della convenzione per altri cinque anni a partire dalla scadenza della prima convenzione.
    La convenzione è stata prorogata poi di anno in anno ed è tuttora vigente.
    Fornite queste informazioni, mi sento di dire che questa spesa, a mio avviso, era ed è inutile.
    E' possibile che un piccolo Comune come il nostro non sia in grado di allestire un locale idoneo a custodire le carte comunali? Questa ultima circostanza l'ho fatta presente di recente in Consiglio comunale. Mi astengo dal fare ogni altra considerazione.

    RispondiElimina