Pagine

sabato 1 marzo 2014

L'AMMINISTRAZIONE NON RISPONDE
Nella mia qualità di capogruppo di “Insieme per la Rinascita”, in data 17 novembre 2013 ho presentato due interrogazioni scritte chiedendo informazioni sul compostaggio dei rifiuti e sulla mensa scolastica.
Altra interrogazione ho presentato il 30.12.2013 relativamente all'ICI di alcune aree edificabili.
Naturalmente in barba alla normativa sulla trasparenza, contravvenendo all'art. 43 del D.Lgs. n.267/2000 e alle norme dello Statuto e nonostante abbia chiesto l'intervento del Presidente del Consiglio(che dovrebbe tutelare il ruolo e le prerogative dei Consiglieri Comunali e della minoranza), oggi,  dopo 103 giorni dalle prime interrogazioni ancora non ho ricevuto alcuna risposta. 
 Ricordiamo che la legge stabilisce inequivocabilmente che l'Amministrazione risponda, entro 30 giorni, alle interrogazioni e a ogni istanza di sindacato ispettivo presentata dai consiglieri.

Trascorsi inutilmente ancora 15 giorni , i consiglieri di “Insieme per la Rinascita” si rivolgeranno al Sig. Prefetto e all'Ispettorato della funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio affinchè valutino il comportamento degli amministratori ed adottino i provvedimenti che riterranno più opportuni per la tutela dei diritti delle opposizioni.
Ma è bene che i cittadini sappiano quanto è difficile e faticoso svolgere il ruolo di Consigliere di Minoranza quando ci si trova difronte ad Amministrazioni poco rispettose della democrazia, dei cittadini(che hanno il diritto di sapere) e delle istituzioni.
Ecco le interrogazioni a cui non è stata data risposta e il sollecito inviato al Presidente del Consiglio Comunale:

 Oggetto: INTERROGAZIONE
 Protocollo n.4657 del 17.11.2013                                          
                                                  AL SINDACO
                                                ALL'ASSESSORE ALL'ECOLOGIA E ALL'AMBIENTE
La sottoscritta Filomena Scirocco, nella sua qualità di capogruppo consiliare,
Premesso che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 26.6.2013 si provvedeva alla approvazione del regolamento per il Compostaggio della frazione umida e degli scarti di cucina e di quelli provenienti dal giardino.
Verificato che all’articolo 9 del sopraccitato regolamento è previsto che “Possono aderire all'iniziativa i cittadini residenti nel Comune di Pontelatone, che siano intestatari delruolo R.S.U.; l'adesione deve risultare da apposita domanda, compilata come da modello allegato al presente regolamento, entro le date indicate dal Comune nell'apposita comunicazione dell'avvio del progetto”
CHIEDE DI CONOSCERE.
Ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. n. 267/2000
1) la data a partire dalla quale i cittadini interessati possono presentare il modulo di adesione al compostaggio domestico.
2)se sono ammissibili le richieste provenienti dai cittadini residenti nel centro urbano che si impegnano ad effettuare il compostaggio presso la propria residenza non avendo la disponibiltà di un giardino o di una superficie scoperta coltivabile. L'ammissibilità di tale richieste, su proposta del gruppo di “Insieme per la Rinascita”, venne condivisa dal Consiglio Comunale in sede di esame del Regolamento. ( si ritiene che solo per mero disguido non siano state apportate le opportune modifiche al Regolamento)
3) se è stata definita la percentuale di riduzione TARSU e in che misura.
In attesa di risposta scritta, distintamente saluta.
                                                       Il Capogruppo Consiliare di “Insieme per la Rinascita”                                                                                            Filomena Scirocco
(Rileviamo che dopo la presente interrogazione la Giunta Comunale ha deliberato il 31.1.2014  la percentuale di riduzione della tassa rifiuti.Ma attendiamo la risposta completa a tutti i quesiti  posti)
_______________________________________________________________________

 Oggetto: INTERROGAZIONE

    Prot. n. 4658 del 17.11.2013
                                            Al Sindaco di Pontelatone
                                             All'Assessore alla Pubblica Istruzione
                                             Al Responsabile dei Servizi Scolastici
La sottoscritta Scirocco Filomena, nella qualità di capogruppo di “Insieme per la Rinascita”,
Premesso:
che il Comune di Pontelatone nell'erogazione del servizio di mensa scolastica applica una tariffa fissa che mal si ispira ai principi di equità e di solidarietà in relazione alle condizioni socio-economiche degli utenti
che diversi genitori hanno presentato domanda di agevolazione sul contributo mensa ed è presumibile che altre richieste saranno presentate
che è doveroso da parte dell'Amministrazione Comunale, soprattutto in questo periodo di profonda crisi, venire incontro alle famiglie che versano in difficili condizioni economiche.
CHIEDE,ai sensi dell'art. 43 del d.lgs n. 267 /2000,
di conoscere se l'Amministrazione intende soddisfare, come auspica, le richieste dei genitori degli alunni che usufruiscono del servizio mensa ed in caso affermativo i criteri oggettivi , le modalità e i tempi che verranno adottati per la concessione delle agevolazioni.
In attesa di urgente risposta scritta, distintamente saluta.
                                                                    Il Capogruppo di Insieme per la Rinascita”                                                                                                          Filomena Scirocco
 ______________________________________________________________________
        Prot del30.12.2013                              Al Presidente del Consiglio Comunale
                                                                    All'Assessore Competente


Con la presente il gruppo “Insieme per la Rinascita”, ai sensi dell'art.43 del D.Lgs. n. 267/2000, chiede di sapere:
1) se per le aree edificabili in zona urbanistica DTS (Cervarecce) del PRG, sia stata pagata l'ICI dal 2000 al giugno 2010( data di immissione in possesso del Comune). Se si, qual'è l'importo corrisposto, distinto per anni.
In caso negativo, se il Comune si sia attivato per la riscossione dell'imposta dovuta dalla curatela del Fallimento della società “Napoli Golf SpA“, come peraltro raccomandato dal revisore dei Conti nella relazione al conto consuntivo 2010.
Chiede,altresì,di avere copia della scheda di rilevamento del censimento dell'area edificabile di cui trattasi, effettuata in esecuzione della delibera di giunta municipale n. 61 dell' 8/5/2003.
2) se sui terreni PEEP e per gli impianti di telefonia cellulare sia stata pagata l'ICI/IMU e qual'è l'importo corrisposto.
In caso negativo, se siano stati emessi provvedimenti di accertamento.
Si richiede una risposta nei tempi più celeri possibili.

Pontelatone, 30.12.2013                                 Il capogruppo di “Insieme per la Rinascita”
                                                                                                   (Filomena Scirocco)
______________________________________________________________________
  Prot. del 21.2.2014
                                      Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: mancata risposta ad interrogazioni scritte



La sottoscritta capogruppo consiliare Filomena Scirocco 
premesso
▪che per l'esercizio delle sue funzioni,in data 17.11.2013, ha presentato interrogazioni a risposta   scritta sul compostaggio dei rifiuti e sulla mensa scolastica
▪che , nonostante siano trascorsi ben oltre 30 giorni dalla data di presentazione, il Sindaco e  l'Amministrazione Comunale non hanno fornito ad oggi alcuna risposta a dette interrogazioni
 Considerato
▪che il comportamento omissivo degli anmministratori comunali viola le norme dello Statuto Comunale, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale nonché I'art. 43 del Decreto legislativo 18/08/2000 n. 267
▪che l'Amministrazione è tenuta a riscontrare le istanze dei consiglieri non solo per questioni di   carattere istituzionali ma per consentire al singolo consigliere e al gruppo consiliare i di esercitare con pienezza il mandato elettorale; 
invita
la S.V. a tutelare, nell'adempimento delle precipue funzioni del Presidente del Consiglio Comunale, i diritti e le prerogative dei consiglieri comunali, riservandosi qualora perdurasse il comportamento omissivo degli amministratori di rivolgersi a S.E. il Prefetto a tutela del diritto democratico delle minoranze.

                                                          Il Capogruppo di “Insieme per la Rinascita”
                                                                                  ( Filomena Scirocco)

Nessun commento:

Posta un commento