Pagine

sabato 8 marzo 2014

 8 MARZO FESTA DELLA DONNA
In occasione della Festa della Donna mi pace pubblicare la proposta di modifica dello Statuto Comunale relativo alla presenza di donne in Giunta che sarà presentata nei prossimi giorni dai gruppi consiliari di opposizione “Insieme per la Rinascita” e “Nuova Voce”.
La presenza femminile nei ruoli e nei luoghi decisionali cresce in Italia, ma non a Pontelatone che si distingue in negativo sul fronte della parità tra uomo e donna .
La proposta viene avanzata in relazione alla legge n. 215 del 23 novembre 2012 che si pone l'obiettivo di dare concreta applicazione all'art.51 della Costituzione che impegna la Repubblica a favorire le pari opportunità tra uomini e donne nell'accesso alle cariche elettive e agli uffici pubblici.
Le donne non vogliono togliere posti ad alcun uomo ma hanno diritto ad essere considerate PARI.
Alcuni troveranno l'argomento di poco conto e quasi irrisorio, i criticoni forse ci rimproveranno dicendo”ma con tutti i problemi che abbiamo”.
Siete sicuri che l'egemonia maschile sia un fatto positivo e non una negatività?
Un organismo democratico (Giunta) , chiamato ad amministrare una comunità, può escludere dal proprio corpo le particolari sensibilità che coincidono con quelle avvertite da più della metà degli amministrati? Anche a Pontelatone le donne sono più numerose degli uomini.

Mi piace anche ricordare che sono stata la prima donna assessore della storia amministrativa di Pontelatone, grazie ad un Sindaco che dei diritti ,e quindi anche dei diritti della donna, fece la bandiera della sua Amministrazione. Eravamo nel 1993.

Di seguito la proposta di delibera
 
                                                                    

                                                                                     Al Presidente del Consiglio Comunale
                                                                                      di Pontelatone
I sottoscritti capigruppo consiliari
PREMESSO
che la legge 23 novembre 2012 n. 215 , tra l'altro, prevede che gli statuti comunali e provinciali devono stabilire le norme per assicurare le condizioni di pari opportunità tra uomo e donna ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125, e per garantire la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali non elettivi del comune e della provincia, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da essi dipendenti.
che gli statuti ed i regolamenti degli enti locali dovranno essere modificati entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge in esame, vale a dire con decorrenza dal 26 dicembre 2012.
chiedono che all'ordine del giorno del prossimo consiglio venga posta la seguente proposta di delibera.

Il capogruppo di “Insiemeper la Rinascita”                          Il capogruppo di “Nuova Voce”
(Dott.ssa Fiomena Scirocco)                                                (dott. Domenico Di Domenico)


 Oggetto: Modifica dello Statuto Comunale per adeguamento alle disposizionidell'art.1,comma 1,della Legge23 Novembre2012n°215 in materia di riequilibrio delle rappresentanze di genere.


I sottoscritti capigruppo consiliari, in relazione alla legge in oggetto, propongono la seguente proposta di delibera:

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO lo Statuto comunale del Comune di Pontelatone approvato e modificato con delibere di consiglio comunale n. 66 del 09/10/1991e n.34 del 17/06/2000

VISTO la legge 23.11.2012 n. 215 volta a promuovere il riequilibrio delle rappresentanze  di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e comunque in tutti gli organi collegiali non elettivi e che prevede che gli enti locali si adeguino entro sei mesi a dette disposizioni;
RITENUTO pertanto di adeguare lo Statuto di Pontelatone, come segue:

Art. 28-1° Commissioni consiliari. 1° comma . Norma vigente: “. Per il migliore esercizio delle funzioni il Consiglio può avvalersi di Commissioni Tecniche, di studio, propositive, di controllo e garanzia secondo le opportunità dell’iter amministrativo può ritenere utili e necessari”

Art. 28 – 1° . Proposta di modifica: 1. Per il migliore esercizio delle funzioni il Consiglio può avvalersi di CommissioniTecniche, di studio propositive, di controllo e garanzia secondo le opportunità dell’iter amministrativo può ritenere utili e necessarie, garantendo la presenza di entrambi i sessi.

Art. 32, 1° comma – Composizione della Giunta. Norma vigente: “La Giunta è composta dal Sindaco e da quattro assessori.

Art. 32, 1° comma. Proposta di modifica: “La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di assessori, entro la misura massima prevista dalla legge, garantendo la presenza di entrambi i sessi.

VISTO inoltre l’art. 6, comma 4 del D. LGS. 267/2000 che prevede che gli statuti e pertanto, anche le modifiche, sono deliberati con il voto favorevole di 2/3 dei consiglieriassegnati.. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successive sedute da tenersi entro 30 giorni e lo statuto è approvato se ottiene per due volte ilvoto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
ACQUISITI i pareri di cui all’art 49 del D. Lgs. 267/2000 ;

CON voti favorevoli n. …. contrari n......., astenuti n......., su n. ...consiglieri presenti e votanti, espressi per alzata di mano, riconosciuti con l’assistenza degli scrutatori e proclamati dal Presidente,

d e l i b e r a

1) di approvare le modifiche allo Statuto comunale di Pontelatone, per adeguamento alla legge 23.11.2012 n. 215, come di seguito riportato:

Art. 28-1° Commissioni consiliari. 1° comma . Norma vigente: “. Per il migliore esercizio delle funzioni il Consiglio può avvalersi di Commissioni Tecniche, di studio, propositive, di controllo e garanzia secondo le opportunità dell’iter amministrativo può ritenere utili e necessari”

Art. 28 – 1° . Proposta di modifica: 1. Per il migliore esercizio delle funzioni il Consiglio può avvalersi di CommissioniTecniche, di studio, propositive, di controllo e garanzia secondo le opportunità dell’iter amministrativo può ritenere utili e necessarie, garantendo la presenza di entrambi i sessi.

Art. 32, 1° comma – Composizione della Giunta. Norma vigente: “La Giunta è composta dal Sindaco e da quattro assessori.

Art. 32, 1° comma. Proposta di modifica: “La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di assessori, entro la misura massima prevista dalla legge, garantendo la presenza di entrambi i sessi.

2) di dare atto che le modifiche allo Statuto, diventano esecutive decorsi trenta giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio comunale.

3)disporre l'invio dello Statuto come modificato al Ministero dell'Interno.

















Nessun commento:

Posta un commento