Pagine

giovedì 11 giugno 2015

LA POLITICA NON SI FA CON DENUNCE


Un anonimo, commentando sul blog Pontelatone24h il post “ Pontelatone, il Comune liquida.......”,  chiede  perché non ho presentato esposti-denunce alle competenti Magistrature in relazione alla  strada Valle, di cui è cenno nel documento con il quale i consiglieri di minoranza hanno espresso voto contrario al conto consuntivo 2014.
Senza entrare in questa sede nel merito della specifica  vicenda, mi preme ribadire la mia piena  convinzione che la Politica (quella con la P maiuscola) non la si fa con le denunce. (Ovviamente se dietro c'è il malaffare il discorso cambia)
Sin dal mio primo ingresso nella vita amministrativa locale mi è stata trasmessa una concezione alta della Politica, intesa come servizio al paese, come confronto civile con l'avversario per la ricerca del bene comune, senza animosità, senza personalismi, senza rancori.
A questa concezione, non sono venuta mai meno, nonostante abbia subito negli anni passati un ben misero diverso trattamento.
La funzione di amministratore pubblico richiede responsabilità e maturità e a questi principi si è sempre attenuta la minoranza in questi lunghi anni facendo prevalere il superiore interesse del paese rispetto a quello personale.
A parlare sono i fatti, anche se tanti hanno lavorato solo per mettere tutti nel tritacarne della politica locale che travolge tutti, persone per bene e persone meno perbene, capaci e meno capaci, persone coerenti e voltagabbana, ma che soprattutto ha fatto e fa male al Comune di Pontelatone.
Tanti, in questi anni hanno annebbiato la verità, hanno parlato a vanvera continuando a guardare il dito mentre noi gli indicavamo la luna.
Una babele di chiacchiere, un festival di mediocrità, di ripicche, di misere rivalse che hanno avuto per Pontelatone un unico risultato evidente: quindici anni persi.(non bastano le sole opere pubbliche a creare lo sviluppo di un paese)
E' fuori di dubbio che Pontelatone abbia necessità di cambiare, ma la strada non è quella delle denunce, che, peraltro, provocherebbero ulteriori lacerazioni nel paese, che invece ha bisogno di unità e di serenità.
In un regime democratico sono i cittadini a determinare il cambiamento attraverso il libero voto; perciò periodicamente si svolgono le elezioni.
Come si sa, per ben quattro volte consecutive i pontelatonesi hanno scelto questi amministratori contribuendo con il loro voto alla situazione di degrado civile, economico e sociale di cui ci si lamenta.
Ora c'è solo da augurarsi che il popolo di Pontelatone e Treglia prenda coscienza e consapevolezza che il voto è una cosa seria e che la scelta degli amministratori non deve essere indirizzata verso il parente, verso chi è più amico o più abile nel promettere, ma verso persone serie, che rispondono sia alle esigenze di rinnovamento generazionale sia a quelle di comprovata e limpida competenza amministrativa

5 commenti:

  1. gli amministratori di maggioranza dovrebbero essere emarginati non solo dalla cittadinanza, ma anche dagli stessi loro amici e elettori. Invece vengono pure difesi. E vuoi vedere che avranno il coraggio di ripresentarsi alle prossime elezioni?

    RispondiElimina
  2. Troppo comodo non entrare nella vicenda e non fare denunce vere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei risponderti, rivolgendomi direttamente a te , che la denuncia la può fare qualsiasi cittadino. E' semplice, non costa nulla..., è comoda. Potrei , ma non lo faccio.
      Avendo noi scelto , da sempre, la strada più difficile e scomoda per noi, ma la più utile per il paese, preferisco dirti che la buona politica non la si fa nelle aule di giustizia, ma nelle aule consiliari, nelle piazze. E quando c'è la cattiva politica in giro, e ce ne è tanta, i cittadini hanno il diritto e il dovere di alzare il cartellino rosso.
      Perciò, mi sarei aspettata che tu avessi commentato scrivendo: io e i miei amici siamo disposti a scendere in piazza al tuo fianco per chiedere le dimissioni degli amministratori per quello che hanno combinato in tutti questi anni, vicenda della strada compresa , che è solo una delle tante, nemmeno la più grave.
      Ma devo pensare che è più comodo per te stare seduto dietro il pc a sparare giudizi.

      Elimina
  3. Dovremmo denunciare noi cittadini????? e io vi ho pure votati!!!! Mai più!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi con attenzione il mio scritto ti renderai conto che ho detto esattamente il contrario di quanto ne hai dedotto. Se così non fosse sarei in netta contraddizione con tutta l'impostazione del mio post che ha appunto il titolo " la Politica non si fa con le denunce". E questo vale per tutti, rappresentante politico o cittadino che sia.
      Ti ho solo provocatoriamente invitato( è chiaro che rivolgendomi a te intendevo rivolgermi anche agli altri) ad avere più coraggio e stare a fianco dell'opposizione per mandare a casa un'amministrazione che ne ha fatte delle belle.

      Elimina