Pagine

martedì 10 giugno 2014

DOVEROSE PUNTUALIZZAZIONI
Il rispetto dovuto ai tanti elettori che nelle ultime elezioni hanno creduto nel nostro impegno,serietà e coerenza mi obbliga a fare alcune puntualizzazioni in ordine alle critiche mosse all'opposizione sul blog “Pontelatone24h” da commentatori anonimi che sembrano provare gusto a criticare chi svolge il suo ruolo con coscienza pur tra le mille difficoltà frapposte da una Giunta che ha, da sempre, dimostrato di non avere il senso delle Istituzioni e delle regole democratiche.
Pare quasi che sotto tiro debba essere l’opposizione e non un'Amministrazione chiusa  a difesa solo di piccoli o più grandi interessi.
 Nel gioco democratico bisogna essere sempre disponibili ad accettare le critiche. Da qualche tempo però nei confronti dell'opposizione si è superata la misura, arrivando a criticare le sue posizioni in modo del tutto astratto e immotivato. Anzi di più. Ci sono persone che prima ancora di informarsi sulle questioni e distinguere tra le funzioni degli amministratori (Sindaco,Giunta) e quelli dei consiglieri comunali (specie se di minoranza) avvertono l'impellente necessità di dire “ Ma l'opposizione cosa fa,l'opposizione dov'era, l'opposizone non informa , l'opposizione dorme ? ” oppure di caricarla di responsabilità che non ha e di compiti che non può assolvere. 
Prendiamo un caso. Sotto il post di Domenico Iodice “Pontelatone, lettera aperta indirizzata........” è comparso un commento nel quale si lamenta che le opposizioni non portano a conoscenza dei cittadini la situazione debitoria del Comune. L'autore del commento , attento ( e per questo da apprezzare) alle vicende comunali, non è altrettanto attento alle attività dei consiglieri di opposizione che, sin dal 2008, hanno trattato più volte, anche sui blog, la questione della situazione debitoria del Comune.
Al riguardo, ricordo ai lettori : 1) la parte finale della mia dichiarazione di voto sul conto consuntivo 2013 riportata su questo blog sotto il 14 maggio 2014 sotto il titolo “L'opposizione boccia il conto consuntivo”,2) il mio intervento(allegato A) riportato sul blog il 15 .4 2014 sotto il titolo “ Riconoscimento debito fuori bilancio”,3) il post dell'ex Sindaco Amedeo Izzo del 19.10.2009, all'epoca all'opposizione, titolato,sul suo blog, “Debiti fuori bilancio”.
La lettura di queste note(sui blog ce ne sono altre) dovrebbe essere sufficiente per chiarire la questione. Aggiungo solo che anche noi avremmo voluto e vogliamo conoscere ancora l'effettiva situazione debitoria del Comune, magari " all'insaputa" dell'ineffabile assessore al bilancio.
Quanto poi all'affermazione “l'opposizione sul blog scrive che non hanno nulla da spartire con Lei, …........” , ricordo al commentatore il mio post del 24 agosto 2013 “Per un civile e corretto confronto(2). Dovrebbe essere sufficientemente chiaro che la precisazione da me fatta (punto 1) suona a difesa dell'autonomia di giudizio di Domenico Iodice. Lo ribadisco: ogni altro significato che si volesse dare a quella frase è del tutto fuori luogo.
Concludo facendo presente che non possiamo ogni giorno utilizzare questi strumenti di informazione per farli diventare il luogo di rettifiche, contro rettifiche, precisazioni, puntualizzazioni.smentite.....
Lungi da noi ogni reprimenda o bavaglio al lodevole lavoro svolto da Pontelatone 24h, vogliamo solo sottolineare che la verità spesso non è affatto semplice e che non ci stiamo ad essere messi nel mucchio.
Ci sono delle differenze abissali tra maggioranza e opposizione che ritengo vadano evidenziate. Anche in questo modo si rende un servizio utile  al paese.

2 commenti:

  1. Buonasera, dalle pagine di facebook ho visto che pochi giorni fa è stata fatta una festa alle campole,
    balli, canti, un bel buffè di dolci, tanta gente di treglia, tra cui anche il nostro sindaco Carusone,
    da quello che ho capito, è stata organizzata questa festa, per far conoscere e fraternizzare gli immigrati
    e la popolazione trebulana, di questo evento non se ne parla,ne a Pontelatone, ne a Formicola,
    Il nostro sindaco,non si è capito se era in rappresentanza delle istituzioni, o a titolo personale, a questo evento. Lei cortesemente ci può illuminare??


    RispondiElimina