Pagine

mercoledì 6 novembre 2013

IMU
Confermata la cancellazione della prima rata dell’Imu per le abitazioni principali e le loro pertinenze, per gli immobili appartenenti alle cooperative edilizie, i terreni agricoli e i fabbricati rurali. Fanno eccezione gli immobili di lusso, accatastati nelle categorie A1, A8 e A9. In questi casi bisognerà pagare la prima rata dell’Imu anche se l’immobile è utilizzato come prima casa.
I Comuni possono inoltre decidere se equiparare alla prima casa anche le abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito ai figli, che le utilizzano come abitazioni principali, determinando la soglia di reddito al di sotto della quale è possibile usufruire dell’agevolazione.”

Una bella notizia
per i figli che vivono in case concesse dai genitori ad uso gratuito (o viceversa), ma attenzione: il decreto legge chiarisce che la facoltà dell'esenzione è competenza dei Comuni, quindi l'ultima parola spetterà alle amministrazioni locali e questo mi preoccupa. Cosa faranno i nostri Amministratori ?



                                                                                                                                      Al Sig. Sindaco
del Comune di Pontelatone


OGGETTO: Interrogazione Esenzione I.M.U. per le abitazioni date in comodato d'uso


PREMESSO che la dolorosa crisi economica che vive oggi l’Italia sta riducendo seriamente il potere d’acquisto delle famiglie e che a fronte della crisi in atto queste si trovano ad affrontare quotidianamente grandi sacrifici economici

RITENUTO che il Comune debba impegnarsi per evitare il peggioramento della situazione di crisi economica presente anche nel nostro Comune

CONSIDERATO che, con la conversione in legge del decreto 102/2013, sono state equiparate alle prime case, le abitazioni date in comodato d'uso ai parenti di primo grado in linea retta (genitori- figli) che la utilizzano come abitazione principale e che lo stesso decreto ha stabilito che la facoltà dell'esenzione è competenza dei Comuni,
la sottoscritta Scirocco Filomena, Capogruppo consiliare di “Insieme per la Rinascita”
interroga
la S.V. per conoscere le intenzioni dell'Amministrazione sul problema in oggetto.

Lì 06/11/2013
Il Capogruppo Consiliare di “Insieme per la Rinascita”
Filomena Scirocco

6 commenti:

  1. Novità in merito a questa interrogazione ???? la scadenza si avvicina - pressate il Sindaco e l'Amministrazione dobbiamo pagare o no ???? pubblicizzate questa possibilità che il Sindaco non darà a molti cittadini. pressate, pressate, pressate e che cavolo

    RispondiElimina
  2. Secondo quanto mi è stato riferito dal Sindaco,la proposta di assimilare, ai fini IMU, le abitazioni oggetto di comodato tra genitori e figli non sarebbe stata presa in considerazione per mancanza di tempo sufficiente per apportare le necessarie modifiche al bilancio comunale già predisposto.
    Si darà applicazione al beneficio previsto dalla legge di conversione del D.L. n. 102/2013 per il futuro

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta.
    La risposta del Sindaco era più che scontata, ma penso che un' opposizione serie abbia il dovere di informare la cittadinanza, che la maggioranza celandosi dietro a ignobili scuse gli ha negato una agevolazione che gli avrebbe consentito di risparmiare un pò di soldini e forse avere un NATALE più caldo.
    Ma forse Sei stufa e in un certo qual senso Ti capisco, tanto siamo tutti pecoroni, e non meritiamo persone che si impegnano per l'interesse Comune.
    Ciao e Buon Natale a Te e a tutti i Trebulatonesi come dice sulla sua Pagina FB Roberto Civitella, che da come scrive e quanto scrive mi sembra un po' troppo impegnato .........
    Ce lo troveremo candidato ????? Bene,..... di male in peggio ..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione. La giustificazione fornita dal Sindaco non ha fondamento, considerato che vi era tutto il tempo per adempiere a quanto previsto dal decreto legge richiamato nella mia interrogazione.
      In un periodo di forte crisi economica aiutare le famiglie con una agevolazione permessa dal governo centrale sarebbe stato giusto ed opportuno, tanto più che lo Stato avrebbe ripianato in buona parte il minore incasso del Comune.Ma tant'è.
      Hai anche ragione quando dici che sono stufa.Non ti nascondo che è subentrata in me una certa stanchezza. E' sconfortante fare opposizione, tra l'indifferenza della gente, ad una maggioranza irragionevole che sa opporre solo la forza del numero.
      E' risaputo che l'opposizione porta a casa risultati positivi quando i cittadini fanno sentire il loro sostegno.
      Per il resto dico soltanto che per scalzare quest'amministrazione, che sta facendo molto male al paese ( senza neppure che se renda conto),sarebbe necessario fare squadra , unirsi in un unico progetto di cambiamento. Ma mi rendo conto che le mie sono parole al vento.

      Elimina
  4. mena non ti scoraggiare, continuate con più forza. Almeno a voi la gente vi rispetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi nel 2011 abbiamo assunto un impegno con gli elettori e lo onoreremo al meglio possibile. Ma voi svegliatevi. Poichè si rivela vana ogni possibilità di ATTENZIONARE l'amministrazione sui veri problemi dei cittadini attraverso il Consiglio Comunale è necessario che voi vi facciate sentire. La nostra azione da sola non è sufficiente perchè ogni parlare, sollecitare, sostenere non ha uditori, nè Sindaco, nè assessori o consiglieri.
      ( scusami se ho pubblicato in ritardo il tuo commento, ma essendo stata molto impegnata solo oggi ho aperto il blog)

      Elimina