Pagine

mercoledì 10 aprile 2013

 L'OPPOSIZIONE CHE C'E'
 
Dopo anni di opposizione e di lotte contro il malgoverno del paese abbiamo le spalle larghe e talmente forti da accettare qualsiasi critica. Ma nello stesso tempo non possiamo non respingere con forza e ritenere assolutamente fuori luogo affermazioni avanzate da alcuni politicanti di piazza del tipo : ma l'opposizione che fa, l'opposizione non esiste.
In tutti questi anni abbiamo portato  avanti un’opposizione responsabile e costruttiva perché il nostro obiettivo è  stato quello di lavorare per contribuire alla crescita del paese , rappresentando con la massima dignità e coerenza e con il massimo impegno il mandato  conferitoci.
Compatibilmente con i tempi e i mezzi che la legge ci mette a disposizione  siamo stati sempre presenti in Comune per chiedere gli atti e preparare i nostri interventi.
In Consiglio comunale abbiamo espresso sempre il nostro motivato parere . Gli argomenti più significativi sui quali il Consiglio Comunale è stato chiamato  ad esprimersi sono stati proposti dall'opposizione.
Sui provvedimenti presentati dalla maggioranza siamo stati critici, qualche volta anche in maniera dura, ed abbiamo votato contro, quando non condivisi, e siamo stati collaborativi, votando a favore, quando  ci hanno convinto.
A ciò si aggiungano le tantissime interrogazioni, le proposte di deliberazione, le istanze e le segnalazioni alle autorità amministrative e contabili delle irregolarità messe in atto dalla maggioranza.
I fatti più rilevanti che hanno interessato la vita amministrativa del paese li abbiamo resi di dominio pubblico attraverso manifesti, volantini , assemblee pubbliche e negli ultimi tempi anche con il blog.(insiemeperlarinascita.blogspot.com)
Cosa avrebbe dovuto e potuto fare di più la minoranza? Forse eliminare fisicamente il Sindaco e gli assessori ?
La minoranza in tutti questi anni, dunque, ha svolto il suo compito istituzionale,  opponendosi  sistematicamente ad una maggioranza consiliare tanto incapace e improduttiva sul piano politico, quanto arrogante su quello decisionale: e lo ha fatto proponendo un “ metodo amministrativo ” antitetico (in termini di stile, di metodo e di contenuto ) a quello concretizzato dalle Giunte dell'ultimo quindicennio.
La verità è un’altra ed è la seguente.
E’ la cittadinanza e in particolare i criticanti di mestiere che sostengono, immotivatamente, che “ l’opposizione non esiste ” che sono stati assenti, passivi ed omissivi: infatti, essi si sono disinteressati delle vicende amministrative messe in luce e rese di pubblico dominio, con i mezzi informativi e nei modi divulgativi sopra evidenziati, dall’ “ opposizione che c’è ”.
Per rinfrescare la memoria di costoro, settimanalmente pubblicheremo sul blog , sotto la voce “RETROSPETTIVA”, quella documentazione , di cui siamo ancora in possesso, riguardante le iniziative assunte nel tempo dall'opposizione sulle principali vicende amministrative, con relative opinioni.
Iniziamo con  i fogli di informazione relativi al bilancio di previsione del 2004, dai quali si può rilevare che già in quell'anno lanciavamo l'allarme sui conti comunali.
RETROSPETTIVA 2004





 


Nessun commento:

Posta un commento