Pagine

domenica 16 dicembre 2012



IMU- REGALO DI NATALE
Scade domani, lunedì 17 dicembre, la rata dell’Imu a saldo, l’Imposta Municipale Propria, che è stata introdotta quest’anno dal governo Monti sulle proprietà immobiliari.
Ogni Comune ha avuto la possibilità di scegliere le aliquote da applicare all’interno dei valori prefissati dalla normativa. I valori base indicati dal Governo  erano per l’abitazione principale il 4 per mille, per la seconda e gli altri immobili il 7,6 per mille.
Il Comune di Pontelatone è l’unico Comune del mandamento che ha aumentato l’aliquota sulla prima casa portandola dal 4 al 5 per mille, nonostante avessimo chiesto con lettera del 18 giugno di ridurre le aliquote di base fissate dal Governo, tenendo conto che la crisi economica che investe tutto il Paese sta riducendo il potere d’acquisto delle famiglie.
L’aumento non è di poco conto. Per esempio: per una  casa d’abitazione con una rendita catastale di 500 euro,  se non avessero aumentato l’aliquota si sarebbe pagato 136 euro, con l’aumento dell’aliquota la cifra sale a 220 euro.
Pagare le tasse è un dovere morale…se sono eque, se non si tollera chi fa il furbo e soprattutto se il gettito viene speso bene, per  l’interesse pubblico, per  venire incontro ai più bisognosi( diceva Giuseppe Toniolo, l’economista cattolico beatificato lo scorso 29 aprile: “ Chi più può, più deve, chi meno può, più riceva”)
Sapere che i soldi degli aumenti che le famiglie pontelatonesi sono costrette a pagare serviranno,invece, solo per tappare i buchi dovuti ad una gestione senza criterio del Comune , non ci fa felici.
  ALIQUOTE IMU COMUNI DEL MANDAMENTO
COMUNE
Aliquota Prima Casa
Aliquota Ordinaria
(altri immobili)
Fabbricati rurali ad uso strumentale
Castel di Sasso
4
7,6
2
Formicola
4
8
0
Liberi
4
7,6
2
Pontelatone
5
8
2
N. B. I fabbricati rurali strumentali situati nei Comuni montani sono esenti dall’IMU


Nessun commento:

Posta un commento