Pagine

lunedì 18 giugno 2012

Come ogni anno, sono state appena   presentate  le proposte del nostro gruppo consiliare "Insieme per la Rinascita" da inserire nel prossimo bilancio di previsione 2012. Ci  auguriamo che questa volta vengano prese in considerazione.



Al Presidente del Consiglio Comunale
                                                                                      Al Sig. Sindaco di Pontelatone

  Oggetto: Proposte da inserire nel Bilancio di previsione 2012 e nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche

Il sottoscritto Capogruppo Consiliare di “Insieme per la Rinascita”, ritiene doveroso  produrre il suo  contributo di proposte  per realizzare una più puntuale programmazione e per definire con più precisione le priorità che tengano conto anche della parte di popolazione che si ha  il piacere e il dovere di rappresentare.
Proposte:

1)Si chiede di prevedere in bilancio una congrua somma per i giovani che hanno bisogno di aiuti economici, dando loro la possibilità di prestare lavoro occasionale, seguendo la strada dei  buoni lavoro (vaucher),  che garantiscono oltre alla retribuzione anche la copertura previdenziale (INPS) e quella assicurativa (INAIL). Questa strada, ad avviso di questo gruppo consiliare, rappresenta una risposta appropriata alle aspettative dei giovani meno fortunati, perché rispetta innanzi tutto la loro dignità . Prestando attività lavorativa per l’Ente, che varierà a seconda  sia delle attitudini sia delle competenze personali, si reinseriranno con dignità nel tessuto sociale divenendone parte attiva. I lavori  nei quali l’Amministrazione può impiegare  i vaucher sono molteplici. Giardinaggio, verde pubblico, pulizia e manutenzione degli edifici comunali, strade, attività a supporto dei servizi alla persona erogati dai Servizi Sociali, quali l’assistenza domiciliare agli anziani e ai diversamente abili.

2)Premesso che la dolorosa crisi economica che vive oggi l’Italia e, dunque anche Pontelatone, sta riducendo seriamente il potere d’acquisto delle famiglie e che a fronte delle crisi in atto queste  si trovano ad affrontare quotidianamente grandi sacrifici economici, si chiede di ridurre significativamente le aliquote di base fissate dal Governo per il calcolo dell’IMU, facendo anche ricorso ad una equa differenziazione delle aliquote per le diverse tipologie di immobili, che tenga conto della realtà locale.

3) Si chiede di assumere nel piano delle opere pubbliche come assolutamente prioritarie la realizzazione della strada Valle e la sistemazione della strada Forelle, importante arteria che collega Treglia con Casalicchio.

4) Si chiede di assumere le necessarie iniziative, con conseguente inserimento nel piano delle opere pubbliche, per la realizzazione in tempi brevi di un mini impianto fognario nella borgata Casalicchio .
 Lì 18/062012
                                                                                          Il Capogruppo Consiliare
                                                                                            Dott.ssa Filomena Scirocco
                                                                                           
                       


Nessun commento:

Posta un commento