Gli argomenti all'ordine del giorno erano:
1) Linee programmatiche relative alle azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato 2011/2016.
2) Regolamento: " adotta un'aiuola verde" o area verde a spazio pubblico.
3) Interrogazione e chiarimenti in merito ai limiti acustici in zona agricola.
Mentre per gli argomenti 2 e 3 si è votato all'unanimità, sul primo argomento, sia la minoranza "Insieme per la Rinascita" che la minoranza Nuova Voce si sono astenute e insieme hanno presentato una dichiarazione di voto che allego.
ALLEGATO ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE
Abbiamo letto con attenzione il documento programmatico del Sindaco approvato dalla Giunta e abbiamo rilevato che manca un passaggio politico fondamentale, perché una cosa è il programma presentato in campagna elettorale,un'altra cosa sono le linee programmatiche di mandato, che invece, dovrebbero rappresentare le coordinate del programma.
Le linee programmatiche dovrebbero indicare come si intende attuare il programma, precisare le priorità, i mezzi per attuarlo. Invece, niente di tutto questo: ci troviamo di fronte ad un elenco di “cose da fare”, di buone intenzioni, dietro il quale si fa fatica a vedere concretezza.
Nel documento si parla, ad esempio, di un ambizioso piano turistico , di realizzazione del campo golf, di numerose opere pubbliche, alcune di queste in verità vengono elencate da un decennio, di progetti culturali, di significativi interventi nel campo dell'assistenza e dei servizi sociali ecc. ecc. .
Ma ripetiamo, è solo un elenco .
Un elenco che contiene cose presenti anche nel nostro programma, e per questo noi non voteremo contro. Ci asterremo riservandoci di valutare ogni singola proposta nel merito e decidendo, di volta in volta, ciò che risulterà più opportuno per tutti i cittadini.
Ma non possiamo non mettere in evidenza la fumosità, la genericità delle vostre linee di programma.
Come pure non possiamo nascondere che abbiamo l'impressione che la maggioranza non abbia la consapevolezza che per la quasi totalità dei progetti elencati non si potrà attingere in alcun modo al bilancio corrente del Comune e che l’Italia, è profondamente cambiata... gli Italiani devono pagare con lacrime e sangue un debito pubblico generato da sprechi, da sperperi , per cui verso i Comuni ci saranno sempre meno trasferimenti dallo Stato e dalla Regione.
Non vogliamo dilungarci , ma ancora due brevi notazioni vanno fatte:
La prima: ci auguriamo che la precarietà delle casse comunali non venga fatta pesare con aumenti di tasse, e tariffe sulle famiglie che già vivono in condizioni di disagio economico. Si chiedano i soldi a chi finora non ha dato o ha dato molto meno di quello che doveva. Non si faccia finta di non sapere o di non sentire. Se così non dovesse essere, sia ben chiaro che saranno assunte iniziative in tutte le sedi.
La seconda notazione.
La Giunta ed i rappresentanti della maggioranza non potranno ignorare che i consiglieri dei due gruppi di opposizione, che siedono in numero inferiore in questi banchi, rappresentano la maggioranza più sostanziosa dei cittadini e degli elettori di Pontelatone. Di questo mi auguro che il Sindaco e la sua maggioranza ne tengano conto nell’esercizio delle loro responsabilità sia nei confronti della minoranza che soprattutto nei confronti di tutta la popolazione di Pontelatone.
Nessun commento:
Posta un commento